Elette le cariche del nuovo consiglio direttivo della Doc Sicilia
dalla redazione
Eletto a Marsala il nuovo direttivo del Consorzio Doc Sicilia composto da nove rappresentanti, quattro viticoltori: Liborio Marrone (vicepresidente di Cantine Settesoli) e Alessio Planeta, Antonio Rallo e Alberto Tasca d’Almerita, quattro vinificatori: Francesco Ferreri, Lauren Bernad de la Gatinais e Filippo Paladino (vicepresidente di Colomba Bianca) e Gaspare Baiata (presidente di Cantine Paolini), ed un imbottigliatore Salvatore Li Petri (direttore di Settesoli). Il presidente eletto a guidare il consiglio che si riunirà il prossimo 13 Giugno sarà Antonio Rallo.
Nel 2013 sono stati certificati Doc tra le 23 denominazioni 215 ettolitri, di questi circa 120 mila sono stati Doc Sicilia, il 56% del totale, corrispondenti a quasi 16 milioni di bottiglie etichettate con la denominazione d’origine siciliana. In particolare la Doc sicilia composta da bivarietali Rossi 21,94% del totale, Bianco (16,82%) e Nero d’Avola (14,91%).
I due terzi degli imbottigliamenti certificati, oltre 78 mila ettolitri sono stati effettuati in Sicilia, un terzo corrispondente ad oltre 41 mila ettolitri è stato imbottigliato fuori dall’Isola. E’ in arrivo una pioggia di euro per la promozione nei paesi terzi della Doc Sicilia, quasi 9 milioni nel prossimo biennio.