Vai al contenuto

Nasce PassItaly, la kermesse dedicata ai vini passiti

agosto 31, 2014

passitalydi Marialina Bommarito
E’ proprio a Pantelleria, la bellissima isola siciliana, a far da scenario a PassItaly, la grande manifestazione dedicata ai vini passiti naturali del Mediterraneo. La prima edizione di questo evento, che metterà sotto i riflettori questo vino dolce ed aromatico e da molti apprezzato, si svolgerà dal 31 agosto al 4 settembre.

L’evento promosso dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dall’Istituto Regionale Vini ed Oli di Sicilia, dal Comune di Pantelleria e dal GAL delle Isole Minori, si svolgerà in piena vendemmia del Moscato d’Alessandria conosciuto anche come Zibibbo.

La vendemmia, il momento più importante per l’intera comunità che partecipa intensamente alla raccolta e al selezionamento delle uve, le migliori delle quali vengono stesi per l’appassimento, la sgrappolatura delle uve passite, tutte fasi di una tradizione secolare che rende Pantelleria il Giardino del Mediterraneo.

La coltivazione di questo vitigno, originario dell’Egitto, è stata introdotta dai Fenici a Pantelleria, luogo dal contesto produttivo rurale difficile e quasi ostile ma che il contadino pantesco con una coltivazione eroica è riuscito a conquistare. Terrazzamenti per mezzo dei quali è stato possibile coltivare le roccie, muretti a secco costruiti a difesa dal vento ed i tipici dammusi, costituiscono lo spettacolare paesaggio di quest’isola.

Un’agricoltura millenaria, per mezzo del quale la vite dello Zibibbo allevata, ad alberello e protetto dentro una conca dai rigori del vento, dona quest’uva dalla quale viene ottenuto un vino di eccellenza. La pratica agricola dell’Alberello Pantesco, candidata ad entrare nella lista del patrimonio cultuale immateriale dell’UNESCO, rappresenta il riconoscimento del profondo legame tra l’uomo e la natura.

Pantelleria si è conquistata una posizione al vertice del mondo enologico per la produzione di vini passiti naturali, vini conosciuti ed apprezzati a livello internazionale. PassItaly la rassegna dei vini Passiti del Mediterraneo raccoglie una selezione di aziende produttrici di vini Passiti dolci naturali di tutta l’area Mediterranea. Un grande evento che ospiterà la stampa nazionale ed internazionale specializzata e generalista: 45 giornalisti e scrittori di vino  chiamati a visitare vigneti e cantine dell’isola ed a degustare il meglio delle produzioni di questi vini.

La manifestazione aperta a tutti, non solo per degustare le migliori produzioni di vini passiti del Mediterraneo, ma anche per scoprire la straordinaria unicità dell’isola attraverso la “Pantelleria Experience”, tre diversi percorsi corrispondenti ai diversi aspetti: enogastronomico, naturalistico-paesaggistico e storico-culturale.

Per maggiori informazioni: http://www.passitaly.com

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...