Che gran bel Cirò ‘A Vita 2010 di De Franco
di Luigi Salvo
E’ in una serata a quattro calici tra incalliti bevitori che l’amico Massimiliano Montes porta un vino che da tempo vuol farmi assaggiare, ‘A Vita 2010 il Cirò di Francesco De Franco. Il Gaglioppo lo conosco bene, spesso nel bicchiere si presenta o eccessivamente ostico e scomposto o mirabilmente corretto con vitigni internazionali che ne snaturano le peculiari caratteristiche.
Nel Cirò 2010 di De Franco la fermentazione è avvenuta naturalmente con i lieviti indigeni senza aggiunta di enzimi, una filtrazione non eccessiva assicura che nel vino non ci siano presenti impurità, la quantità di solforosa è mantenuta bassa.
All’assaggio si è mostrato da subito davvero interessante, il colore è classsico del vitigno, il rubino lascia ampi spazi a toni granati, il naso è accattivante ben giocato tra toni di petali di rosa, frutta rossa di buona maturazione, amarena, prugna, ricordi di caffè e pregevoli note minerali.
In bocca mi è davvero piaciuto, pieno, fresco, con una viva tannicità che accompagna un sorso lungo con perfetti richiami olfattivi.
Un gran bel Cirò!!
Una delle bevute più sorprendenti dell’ultimo anno.
Lo voglio bere!!!!