Il ristorante Il Mulino di Scopello vince il contest del miglior piatto da pesce azzurro al Fish Fest 2015
di Luigi Salvo
Il pesce azzurro del Golfo di Castellammare (Tp) è stato protagonista al Fish Fest Villaggio del Gusto 2015 che si è svolto nel suggestivo paesino della costa trapanese in piazza Petrolo da Venerdì 10 a Domenica 12 Luglio, organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro Loco. Come negli anni scorsi tantissima presenza di pubblico che ha animato gli stands ed il bellissimo spazio del Viallaggio del Gusto, tra degustazioni a base di pesce azzurro proposte in abbinamento ai vini del comprensorio.
Il pesce azzurro ha come caratteristica la colorazione dorsale blu scuro e ventrale argentea, in genere i pesci sono di piccole dimensioni e abbondano nei nostri mari e quindi sono per eccellenza decisamente economici.
Tra le sue interessanti caratteristiche quello di avere grassi simili a quelli vegetali, caratterizzati cioè prevalentemente da composti “insaturi”, in particolare quelli della serie omega 3, importanti per lo sviluppo cerebrale e protettori per cuore e arterie.
I migliori ristoratori locali sono stati protagonisti di una sfida proprio di piatti preparati con il pesce azzurro, in gara i ristoranti il Contesto, il Mulino di Scopello, Sottovento e Silos, giudicati da una giuria tecnica composta da Franco Saccà (Slow Food Trapani), Luigi Salvo (direttore Giornalevinocibo), Paola Armato (presidente regionale della «Compagnia del cibo sincero»), Pino Maggiore (chef del ristorante Cantina siciliana, Trapani) e Piero Rotolo (direttore di Egnews) in abbinamento ai vini delle cantine Terre di Bruca e Quattrocieli.
Alla fine degli assaggi il piatto eletto migliore dalla giuria tecnica è stato quello del ristorante il Il Mulino Di Scopello con l’ involtino di spatola agli agrumi di Sicilia e tortino mediterraneo con cuore di pesce azzurro.
Interessantissimi gli altri piatti presentati: le busiate di sarde, pachino, uva passa, pistacchio e pinoli e caponata del ristorante Il Contesto
Il tortino di alici con melanzana, capperi, olive su insalatina di verdure e salsa al Gaspacho del ristorante Sottovento
Le polpette di sarde con la ricotta, accompagnate da bruschette con pomodori e capperi del ristorante Silos
.