Grande successo per Sicilia in Bolle, il festival delle bollicine siciliane
di Luigi Salvo
Il magico scenario della Scala dei Turchi di Realmonte(Ag) illuminata ad arte da un potentissimo faro ha fatto da cornice alla prima edizione del festival delle bollicine siciliane: “Sicilia in bolle. Un brindisi alla Sicilia”. Lo scorso 8 luglio tante bollicine sono state anche occasione per festeggiare l’anniversario dei 50 anni dell’Associazione Italiana Sommelier, grande impegno da parte di Francesco Baldacchino e dei suoi collaboratori della Delegazione Ais Agrigento e gran successo di pubblico con oltre 500 persone intervenute all’evento.
Tanti i banchi d’assaggio delle migliori bollicine siciliane metodi charmat e metodo classico di tante aziende: Avide, Caruso & Minini, Castellucci Miano, Cusumano, CVA, Marco de Bartoli, Etnella, Fattorie Azzolino, Fazio, Feudo Arancio, Firriato, Funaro, Luna Sicana, Milazzo, Murgo, Lanzara, Ottoventi, Petrosino Vini, Planeta, Settesoli, Tasca d’Amerita, Tenuta Gorghi Tondi, Terrazze dell’Etna, Terreliade, accompagnate da appetitosi finger food di prodotti locali e stagionali.
Durante l’evento è stato dato ricordato il sommelier Alberto Gino Grillo recentemente scomparso, a lui è stata dedicata l’apertura con la sciabola di 4 bottiglie di spumante da parte dei suoi colleghi più vicini. La sciabolata è una tradizione francese ereditata dalla Cour de Russie e dalla Cavallerie Napoléonienne, gli ufficiali, per celebrare le loro vittorie, aprivano le bottiglie con questo spettacolare metodo.
Tanti i momenti collaterali, la musica e poesia sul vino a cura dell’attrice Mariagrazia Montalbano, con gli interventi dell’Associazione “OltreVigata” e di Carmen Bonfante, il “Salotto del Gusto” lo show cooking dello chef Antonio di Caro, con degustazione di pesce d’acquacoltura in abbinamento a olio E.V.O. e bollicine, a cura del dipartimento regionale della pesca mediterranea.