A Donnafugata il masterclass per essere ammessi al corso per aspiranti Master of Wine
dalla redazione
L’Istituto Grandi Marchi Italiano allestisce a Marsala, la sesta edizione italiana del corso per aspiranti Master of Wine del prestigioso Istituto di Londra, lo stage si svolgerà a Donnafugata dal 3 al 5 marzo, nelle storiche cantine della famiglia Rallo. Il corso sarà tenuto in lingua inglese dai Master of Wine Jane Hunt, Peter McCombie e Susan Hulme, ed è riservato a professionisti che abbiano un’esperienza di almeno 3 anni in ambito vitivinicolo o che siano in possesso di una qualifica di settore.
Argomenti dei seminari saranno, oltre la tecnica di degustazione, gli stili produttivi e le tendenze dell’enologia internazionale, nel nuovo e vecchio mondo, i vini fortificati, la sostenibilità in viticoltura, ma anche i mercati e la comunicazione del vino.
Alla fine della tre giorni di Masterclass i partecipanti potranno sostenere un esame, che se superato, li ammettrerà al programma di studio dell’Istituto dei Masters of Wine.
I MW nel mondo sono soltanto 352 e appartengono a 28 nazionalità diverse; ancora non vi sono MW italiani, ma un buon numero di professionisti italiani affronteranno l’esame finale a giugno e quindi chissà che non si possano festeggiare i primi MW col tricolore.
“Nella qualità di soci dell’Istituto Grandi Marchi, che raggruppa 19 tra le più prestigiose aziende vinicole italiane, siamo onorati, afferma José Rallo di Donnafugata, di ospitare la sesta residential Masterclass dedicata ai professionisti che vogliono intraprendere un percorso formativo così importante quanto impegnativo.
I Master of Wine sono tra i più autorevoli esperti e comunicatori del vino di qualità e per tutto il settore è fondamentale che arrivino nuovi – e magari anche Italiani – MW grazie ai quali la cultura del vino possa crescere in ogni angolo del mondo.”