Skip to content

Floramundi Cerasuolo di Vittoria 2016, ecco la prova d’assaggio del nuovo vino di Donnafugata

settembre 29, 2017

di Luigi Salvo
Donnafugata, la storica azienda della famiglia marsalese Rallo, esce con un nuovo vino il Cerasuolo di Vittoria Docg Floramundi 2016 prodotto nel comprensorio di Vittoria da 70% nero d’avola e 30% frappato, che insieme al Bell’Assai Frappato rappresenta il frutto dell’impegno produttivo di Donnafugata nella Sicilia orientale.

Il territorio di Vittoria è una zona ad alta vocazione vitivinicola, collocata tra l’altopiano Ibleo ed il mare della Sicilia sud-orientale, ad Acate, Donnafugata conduce circa 18 ettari di vigneti in produzione con 11 ettari di Nero d’Avola e 7 di Frappato.

Il Cerasuolo di Vittoria, unica Docg siciliana, si produce nel comprensorio delle province di Ragusa, Caltanissetta e Catania, esiste nella duplice versione Cerasuolo di Vittoria e Cerasuolo di Vittoria “Classico”, ottenuto dai vitigni: nero d’Avola dal 50 al 70 % e frappato dal 30 al 50%. Il Classico esce sul mercato dopo 18 mesi, il Cerasuolo sia nella zona storica che nel più ampio areale dopo 10 mesi dalla vendemmia.

I vigneti di tutta la Docg per  l’80% sono in conduzione biologica per le condizioni ambientali assolutamente favorevoli, 400 millimetri di pioggia annua, areazione costante tra vento di nord ovest e scirocco.

Antonio Rallo: “Abbiamo scelto di confrontarci con le produzioni di grande tradizione che offre la Sicilia orientale, con la vendemmia 2016 abbiamo infatti avviato la produzione nell’area di Vittoria e sull’Etna. Siamo molto soddisfatti il Floramundi 2016 è una interpretazione ben riuscita del Cerasuolo di Vittoria.”

José Rallo: Floramundi è una figura femminile fantastica che porta in dono meravigliosi intrecci di fiori e di frutti dai toni vellutati. È un dialogo tra due anime, quella elegante e sofisticata del Liberty Floreale, di cui Vittoria è ricca di testimonianze, e quella affascinante e suggestiva della tradizione dei Pupi Siciliani. Un dialogo tra Nero d’Avola e Frappato da ascoltare con piacere. Un’etichetta d’autore raffinata per una denominazione prestigiosa: Cerasuolo di Vittoria DOCG.”

L’assaggio è stato particolarmente sodisfacente, vinificato e maturato nove mesi in acciaio, il Floramundi 2016 è un Cerasuolo di Vittoria ben riuscito ed accattivante, ricco di quelle sensazioni floreali, fruttate e speziate che lo rendono di grande abbinabilità.
Bello il colore luminoso e trasparente color “cerasa”, godibile il naso sfaccettato su toni floreali freschi di rosa rossa, note fruttate piene e nitide di ciliegia e lampone, nuance di anice stellato, pepe nero e bacche di ginepro.
Al gusto dispiega la sua morbidezza, la bocca è piena di ritorni fruttati e speziati, il suo punto di forza è la continua voglia di beva. Ideale con variegate preparazioni, dai primi piatti di terra, agli elaborati di pesce di buona struttura, le carni bianche e rosse.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...