Il Masseto 2015 en primeur raggiunge il record di oltre 1000 euro a bottiglia
di Luigi Salvo
L’Italia del vino stabilisce un record con il toscano Masseto, all’asta “Fine & Rare Wine” battuta da Christie’s a Hong Kong, sei lotti del “Premier Preview Masseto 2015” sono stati battuti ad altissimi prezzi. L’anteprima in esclusiva mondiale ha permesso di acquistare l’annata 2015, definita una delle migliori vendemmie, all’incanto 6 bottiglie al prezzo di 5.360 euro, poi 4 magnum, 4 doppie magnum, 5 imperiali e la Nabucodonosor da 15 litri (a 21.460 euro), per una cifra complessiva di 63.177 euro, pari a 1.036 euro a bottiglia.
Ogni lotto è stato offerto in speciali casse di legno caratterizzate da originali targhe di metallo numerate che presentano la dicitura “Premier Preview Masseto 2015, Christie’s Hong Kong, May 2018”, tutte provviste di uno speciale certificato identificativo di ciascun lotto.
Come per le normali bottiglie di Masseto, tutti i lotti della libreria battuta all’asta di Christie’s “Fine & Rare Wine” sono stati dotati dell’innovativa tecnologia Prooftag ™ sul collo di ogni bottiglia, garantendone autenticità e provenienza.
Questa tecnologia fondamentale consente di controllare il codice di riferimento alfanumerico individuale andando al sito web di Masseto (www.masseto.com/en-us/authenticity.aspx) o eseguendo la scansione del codice QR direttamente sulle bottiglie.
L’uscita ufficiale dell’annata 2015 sarà nell’ottobre 2018 e la distribuzione sarà limitata ai clienti altamente selezionati.