Vai al contenuto

Fedelie bianco e rosato, i nuovi frizzanti ancestrali di Cantina Marilina

gennaio 10, 2019

di Luigi Salvo
La vendemmia 2018 regala le nuove annate di Fedelie bianco e rosato di Cantina Marilina, vini frizzanti prodotti con il metodo ancestrale. procedimento antico che ha la particolarità di nascere da uve raccolte a perfetta maturazione, non è né charmat, né metodo classico, ma certamente di grande interesse.

L’azienda siracusana condotta da Angelo Paternò e dalle figlie Marlina e Federica si caratterizza per la produzione biologica e per la certificazione vegana, le uve scelte sono pressate poi in modo soffice, la fermentazione a temperatura controllata prevede lieviti indigeni. Dato che per la successiva rifermentazione in bottiglia non si aggiungerà zucchero, la fermentazione è prima rallentata e poi fermata per lasciare la quantità di zuccheri sufficiente a garantirne la sua ripresa dopo l’imbottigliamento.

Il vino dopo la rifermentazione in bottiglia non sarà né sboccato né chiarificato quindi si presenterà torbido. La quantità d’anidride solforosa in queste due nuove bottiglie e di 30 mg/l contro 100mg/l per i bianchi e 150/l per i rossi ammessi per legge, è non è una scelta dettata dalla moda, in realtà non c’è bisogno di solforosa perché la stressa anidride carbonica protegge il vino.

Dopo alcuni mesi nei quali avviene l’autolisi del lievito, i vini frizzanti ancestrali sono pronti da bere, non sono certo vini da invecchiamento ma danno immediata gran godibilità.

Le due etichette Fedelie bianco e rosato, dedicate a Federica Paternò (fede e lie da surlie sui lieviti), in quest’ultima annata mi sono piaciuti particolarmente,succhi d’uva frizzanti di indubbia profondità gustativa.

Il Fedelie frizzante bianco da uve moscato, dall’opaco colore giallo paglierino carico, sprigiona freschissime sensazioni fragranti di crosta di pane, floreali di ginestra e margherite bianche, fruttate di pesca bianca, pera e nespola, si beve che è un piacere per la carbonica che amplifica il succosissimo frutto

Il Fedelie frizzante rosato è ottenuto da uve nero d’Avola, ha colore rosso rubino opaco, bello il naso pieno di  fragranti sensazioni floreali di rosa, fruttate di fragola e lampone, pompelmo rosa, note agrumate, il sorso è un delizioso mix di frutto e pungente freschezza.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...