Oscar del vino 2013: ecco i vincitori
dalla redazione
E’ stata la notte delle stelle del vino quella che ha assegnato gli oscar del vino italiano. “Questa è una serata diversa” dice Franco Maria Ricci, direttore di Bibenda e creatore dell’evento “non solo perché si premiano i migliori vini d’Italia, ma perché si premiano le persone del vino. L’edizione di quest’anno ha il sapore della vittoria perché ci siamo pienamente riappropriati del titolo dell’evento: abbiamo infatti vinto la lunga battaglia legale con l’Accademia degli Oscar del Cinema di Los Angeles che, riprendendo le parole della sentenza dei giudici di Corte d’Appello di Roma, non può vietare all’Associazione Italiana Sommelier Roma e Bibenda di utilizzare il marchio Oscar del Vino”.
Questa edizione dell’Oscar del Vino si configura come un riconoscimento veramente “popolare” che quest’anno ha coinvolto più di 78.000 internauti appassionati di vino, enonauti e lettori che sul sito http://www.bibenda.it hanno votato le nomination proposte in ciascuna categoria. Tredici le categorie premiate quest’anno. Vini, spumanti, etichette, aziende e miglior raccolto dell’olio extravergine di oliva, oltre ai consueti riconoscimenti che coinvolgeranno le professionalità del mondo vino e della ristorazione made in Italy.
La serata è stata arricchita dal menu realizzato dallo Chef Gianfranco Vissani e da tutte le 24 etichette di vino in nomination nelle differenti categorie, uniti in una speciale carta dei vini.
Ecco i vincitori:
Chàrdonnay 2010 Tasca d’Almerita
Doc Bolgheri Sassicaia 2009 Tenuta San Guido
Five roses anniversario2011 Leone de Castris
Franciacorta Gran Cuvée brut 2007 Bellavista
Gran Cuvèe XXI Secolo 2007 D’Araprì
Alto Adige Moscato Rosa 2010 Franz Haas
Trebbiano d’Abruzzo Vigna Capestrano 2010 Valle Reale
Franciacorta Cuvée Prestige Ca’ del Bosco
Feudi San Gregorio con Fiano di Avellino Pietracalda 2011
Olio extravergine frantoio Muraglia
Olio extravergine Biologico Monterisi
Olio extravergine Raggiolo denocciolato Felsina
Ristorante La Parolina (Acquapendente – Viterbo)
La Casa del Barolo (Torino)Migliore scrittore del vino
Giovanni NegriMigliore Innovazione nel Vino
Cooperativa Agricola La GiardienseMigliore Direttore Commerciale
Giovanni Lai di Saiagricola
Premio Speciale della Giuria
Bruno Vespa