Skip to content

Se non siete pronti preparatevi, debutta la tecnologia della realtà aumentata in etichetta

marzo 30, 2014

realtà aumentata bottiglia vinodi Luigi Salvo
Potrebbe capitare che qualcuno vi chieda che ne pensi della bellissima “realtà aumentata” dell’etichetta di quella bottiglia di Prosecco? Magari siete sommelier, distributori, enotecari o semplici winelovers e potreste rispondere strabuzzando gli occhi “di cosa?” Un’inedita tecnologia di comunicazione debutta al Vinitaly 2014, un progetto

Made In Friuli, nato dalla volontà di raccontarsi con un mezzo capace di trasmettere con forza emozioni autentiche.

L’azienda Fantinel ha scelto di sviluppare il racconto attraverso un filmato, un video dall’intensità coinvolgente, grazie alla struttura a scatole cinesi, una storia dentro la storia che mescola natura, tecnica, persone che il vino lo fanno e persone che il vino lo bevono, unita da un fil rouge: la tecnologia che fa parlare l’etichetta.

É lo smart-phone a fungere quale personaggio e al contempo strumento per la veicolazione del video stesso. Una nuova frontiera del Social Mobile Marketing che va ben oltre tecnologie ormai ampiamente diffuse quali qr code, layar e le applicazioni convenzionali. L’etichetta, con la nuova App Fantinel, diventa il mezzo attraverso il quale l’utente si trova catapultato nella cosiddetta “realtà aumentata”: alla realtà effettiva si aggiunge una sorta di sbalorditiva realtà virtuale ricca di contenuti (video compreso, ovviamente) dall’effetto wow assicurato.

Il progetto globale, che vedrà ulteriori significative evoluzioni nel corso dei prossimi mesi, è stato creato e sviluppato da una partnership tra le aziende Ikon, Juliagraf/Gezapp e Grafiche Filacorda, realtà di riferimento nell’ambito della business communication d’avanguardia del Friuli Venezia Giulia.

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...