Skip to content

Emozioni ad alta quota con i vini di montagna, Les Cretes Torrette 2013

maggio 19, 2014

les cretes torrette homedi Antonio Carullo
La Valle d’Aosta con i suoi vini alpini può essere considerata un vero e proprio diamante dell’enologia italiana. Incastonata, infatti, tra la Francia, la Svizzera e il Piemonte questa piccola regione Italina è un vero e proprio giacimento di preziosità, dove la vite s’innalza ad altezze proibitive e i vigneti a gradoni sono i più alti d’Europa. In Valle D’Aosta si possono trovare vitigni internazionali, extraregionali, e cultivar storiche ed autoctone, tipiche dell’arco alpino quali: Petit Rouge, Premetta, Vien Des Nus, Fumin, Cornalin, Petit Arvine Priè Blanc danno vita a vini irripetibili e unici al mondo.

L’Azienda Les Cretes, famosa agli appassionati per il suo Chardonnay Cuvèe Bois, tra i migliori d’Italia, sfoggia una cospicua carrellata d’etichette che rappresentano il panorama offerto dal comparto vitivinicolo valdostano. La famiglia Charrére è da anni il simbolo della viticoltura della tradizione e della valorizzazione del territorio.

Ad oggi vanta circa 25 ettari vitati in vari comuni della valle, per una produzione circa di 230.000 bottiglie, dai più autoctoni vitigni della zona, ad altri internazionali (Pinot Noir, Syrah, Chardonnay).

les cretes torrette

Il Torrette tra tutti i vini Valdostani è forse il più bevuto. E’ prodotto con  70% di Petit Rouge e poi altri autoctoni della Valle. Il Vino è fermentato a temperatura controllata di 28°-30° per circa 8 giorni, con rimontaggi giornalieri e affina 8 mesi in acciaio.

Già dal colore rubino con riflessi porporini luminosi mostra il suo aspetto conviviale. Naso aperto su espliciti toni fruttati, si riconoscono il lampone, il melograno, un preciso e ficcante tratto muschiato, e profumi eleganti di fiori freschi e mandorle.
In bocca ha tutte le caratteristiche giuste di chi s’imbatte su un vino semplice ma che rispecchia la denominazione Torrette.

Di una certa polpa in bocca, ha tannino di grana piccola e un allungo che mostra la componente della freschezza e della piacevolezza. Come tutti i prodotti Les Cretes, si distingue per una certa gentilezza ed eleganza. Ottimo accompagnamento al cibo ed espressione assolutamente valida del territorio Valdostano.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...