Skip to content

Un video spettacolare, volo sui vecchi alberelli terrazzati dell’Etna di Andrea Franchetti

febbraio 2, 2015
tenuta guardiola etnadi Luigi Salvo
I terrazzamenti dell’Etna di vecchie vigne tra i 55o e 1000 mt. sono uno spettacolo incomparabile, figuriamoci poterli vedere a 30 metri di altezza in volo durante le fasi della vendemmia. E’ questo il video che Andrea Franchetti di Passopisciaro ha fatto realizzare in Contrada Guardiola.


La raccolta del nerello mascalese con selezione manuale dei grappoli tra le ripide terrazze mostra come la raccolta non sia solo la fase finale della vendemmia, ma un vero e proprio atto d’amore.

.
Andrea Franchetti
: “Cinquanta km di diametro e centinaia di  bocche che hanno sparso lave sovrapposte, involucri dell’Etna dove radica la vite, venuti a galla da quadranti molto diversi del sottosuolo; una lava sgorga, scende liquida o densa, alla fine si ferma, si espande, si spalma. Su questo piano, raffreddato a varie altezze tra milletre e cinquecento metri,  si afferma e costituisce per qualche secolo, una proprietà. Il luogo, appresso, tiene il vecchio nome feudale e si fa Contrada. 

Così , ogni contrada fa un vino diverso dall’altra, come sapevano fino al dopoguerra, perchè le piante crescono su differenti sgorgati  minerali; di più, questi si sono raffreddati nelle granulometrie: del ghiaione , della  ghiaietta o della cipria;  di più ancora, sono sospesi a mille, o a cinquecento metri.
Quindi, la parola Cru, che vuol dire ambiente di suggestione organolettica, non può avere senso più forte di quello che possiede la contrada dell’Etna.

L’arrivo dei nuovi produttori cominciato col mio, nel 2000, e le nostre vinificazioni hanno evidenziato e ripercosso, paripari, i prestigi  superiori che in antico possedevano già alcune contrade famose.
Sono una diecina e ricompaiono spesso sulle etichette dei vini del Rinascimento dell’Etna.”
Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...