Ci ha lasciati stamattina Giacomo Rallo di Donnafugata
di Luigi Salvo
Ci ha lasciati stamattina Giacono Rallo, il creatore dell’azienda Donnafugata, è una grave perdita per il vino siciliano e per tutto il comparto vitivinicolo italiano. Nato nel 1937, proveniva da una famiglia storica del vino siciliano operante dal 1851, isieme alla moglie Gabriella ed ai figli Josè e Antonio ha portato l’immagine positiva della Sicilia nel mondo.
Nel 1983 diede vita a Donnafugata dalle storiche cantine della famiglia Rallo a Marsala e dalle vigne a Contessa Entellina, nel 1989 inizio a produrre sull’isola di Pantelleria il moscato passito dando vita ad una icona del vino mondiale il Ben Ryè.
Uomo di grandi intuizioni, è stato co-fondatore di Assovini Sicilia, l’unione di aziende vinicole siciliane che oggi rappresentano la maggior parte dell’imbottigliato dell’isola.
Il riconoscimento del suo impegno nel mondo del’imprenditoria vinicola gli fu riconosciuto anche da parte del Quirinale nel 2006 con il titolo di“Cavaliere al merito del lavoro” durante la presidenza di Giorgio Napolitano
La camera ardente si terrà dalle 15 nelle cantine Donnafugata di Via Lipari a Marsala. I funerali domani alle 16 in Chiesa Madre.
Le più sentite condoglianze alla famiglia Rallo da parte mia e di tutti collaboratori di giornalevinocibo