Consorzio del Brunello di Montalcino, Patrizio Cencioni nuovo presidente e via libera alla Fondazione del Brunello
di Luigi Salvo
Il nuovo presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino è Patrizio Cencioni proprietario dell’azienda Capanna, eletto dal Cda sarà in carica per i prossimi tre anni, era già stato presidente del Consorzio nel 2008 e vicepresidente durante lo scorso mandato. Il Consiglio ha inoltre eletto i tre vicepresidenti: Tommaso Cortonesi di Tenuta La Mannella, Andrea Machetti di Mastrojanni, e Riccardo Talenti di Talenti.
Gli ultimi dati della produzione sotto l’elgida del Consorzio sono: 9,8 milioni di bottiglie di Brunello (+11% rispetto al 2014) e 4.500.000 (+ 17%) di Rosso di Montalcino, 20.000 bottiglie di Moscadello e 300.000 bottiglie di Sant’Antimo, il fatturato è di circa di 187 milioni di euro, la quota export è del 70%.
Grande novità il via libera alla neo nata Fondazione del Brunello dall’assemblea dei vignaioli, i produttori si tasseranno di 1-2 centesimi a bottiglia (150-200.000 euro l’anno), da destinare a nuovi progetti ed idee innovative che facciano crescere ancora di più tutto il territorio, dal turismo al recupero e restauro di beni artisti e culturali, alla promozione.