Un Supertuscan nel cuore del Chianti Classico, Cerviolo 2010 San Fabiano Calcinaia
di Antonio Carullo
Ci sono vini che lasciano il segno nella memoria d’ogni degustatore e non solo…quei vini che esprimono perfettamente la loro natura e il territorio nel quale sono prodotti, vini inconfondibili con appeal gustativo fantastico e indelebile. E’ il caso del Cerviolo 2010 di San Fabiano Calcinaia, un Supertuscan della tradizione e di gran carattere.
L’Azienda è localizzata tra le colline del prestigioso paesaggio chiantigiano (Castellina in Chianti), il giusto mix tra Sangiovese 34% e i vitigni internazionali Cabernet Sauvignon 33% e Merlot 33% che rappresentano l’inconfondibile marchio d’alta qualità. Il Cerviolo 2010 dopo la fermentazione di 15 giorni, è stato maturato in barriques nuove per 16-18 mesi.
Bellissimo nel bicchiere il colore rubino a tratti inchiostrato. Al naso è impeccabile, sfoggia eleganti sensazioni di mora matura, spezie orientali, violette di campo, pepe rosa, percezioni resinose e timbri più scuri che ricordano la china.
Al palato è altrettanto impeccabile, il tannino si distende in tutta la sua eleganza, il vino è perfettamente ricco di frutto maturo e privo d’asperità. Incalzante la persistenza su note di torrefazione e balsamicità accattivante.
Vino di altissimo livello gustativo e godibilissimo già da subito, con l’invecchiamento di riserverà belle sorpese.