Arriva il Decanter che mantiene in perfetto stato il vino per 12 giorni
di Luigi Salvo
Dopo l’uscita sul mercato del Coravin che ha cambiato il modo di assaggiare le pregiate bottiglie di vino, arriva un altro prodotto interessantissimo, un decanter che mantiene inalterato il vino fino a ben dodici giorni da quando è stato versato. Si chiama “Eto” questo nuovissimo prodotto a forma di bottiglia creato dal designer gallese Tom Cotton, che ha chiamato così la sua invenzione perché Eto nella sua lingua significa “ancora”.
E’ sempre stato il sogno di ogni winelovers poter aprire una bottiglia e gustarla per diversi giorni senza che il vino si ossidi. Con questo strumento potremo aprire e versare una bottiglia di vino all’interno del decanter e se non la berremo tutta avremo la possibilità di apprezzarne al meglio aromi e caratteristiche gustative anche nei giorni successivi con tutta calma.
Spingendo giù il collo del decanter Eto si crea una camera isolante tra il vino e l’aria, questa si blocca quando raggiunge il vino impedendo all’ossigeno di interagire con il vino ed alterarne odore e sapore.
Il costo di questo rivoluzionario strumento per il vino sarà di circa 100 euro.