Skip to content

Presentata Sicilia en Primeur 2018, sarà a Palermo dal 3 a 7 maggio 2018

aprile 5, 2018

di Luigi Salvo
Questa mattina nell’ambito del forum sulle performance delle aziende vinicole siciliane, Unicredit e Assovini Sicilia presso la sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo hanno presentato Sicilia en Primeur 2018, che si svolgerà nel capoluogo dell’isola dal 3 al 7 maggio. La quindicesima edizione sarà ospite del Museo Regionale d’Arte Contemporanea e celebrerà Palermo, Capitale della Cultura Italiana 2018.

Presenti alla conferenza stampa Alessio Planeta presidente Assovini Sicilia, Antonio Rallo presidente consorzio Doc Sicilia e Salvatore Malandrino regional manager Sicilia Unicredit. Assovini Sicilia riunisce 76 aziende vitivinicole siciliane di piccole, medie o grandi dimensioni, accomunate da tre elementi: il controllo totale della filiera vitivinicola, dal vigneto alla bottiglia, la produzione di vino di qualità imbottigliato e la visione internazionale del mercato.

Sicilia en Primeur, come ogni anno, farà conoscere  in anteprima alla stampa italiana ed internazionale i vini della vendemmia appena conclusa e le annate precedenti con in degustazione oltre 500 vini delle cantine di Assovini Sicilia, gestiti dal servizio dell’Associazione Italiana Sommelier. Saranno tre i giorni degli enotour che metteranno in luce i luoghi di produzione del vino siciliano.

Dopo il successo dello scorso anno, Sicilia en Primeur conferma la partecipazione di cinque Master of Wine internazionali che offriranno alla stampa presente approfondimenti su tematiche di settore in cinque masterclass dedicate.

Tra le novità, invece, una sessione di divulgazione scientifica denominata “Sicily Wine Science Show” in cui gruppi di ricercatori selezionati da una commissione presenteranno i loro progetti di studio sulla vitivinicoltura siciliana, interagendo in prima persona con i giornalisti.

Alessio Planeta, Presidente di Assovini Sicilia: “L’elezione di Palermo a capitale della Cultura 2018 non poteva che spingere la nostra associazione, che per vocazione si impegna a promuovere la cultura della regione, ad organizzare qui la nostra storica anteprimaQuesta edizione di Sicilia en Primeur si inserisce perfettamente nel progetto di valorizzazione delle eccellenze della città e ci permette di contribuire concretamente e a livello internazionale allo sviluppo culturale di Palermo e di tutta la Sicilia, che inevitabilmente trova linfa vitale anche nel suo ricco patrimonio enogastronomico.

Lunedì 7 maggio alle ore 17.00 presso il Museo Regionale d’Arte Contemporanea, Sicilia en Primeur darà il benvenuto al pubblico, offrendo a tutti i wine lovers la possibilità di degustare le stesse etichette presentate in anteprima alla stampa.

 

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...