Vai al contenuto

La sessione Rosè del Concours Mondial de Bruxelles sara da 11 al 13 marzo a Valladolid

dicembre 17, 2021

di Luigi Salvo
Valladolid ospiterà la Sessione Vini Rosé del Concours Mondial de Bruxelles nel 2022. L’evento si svolgerà l’11, 12 e 13 marzo presso il Patio Herreriano e riunirà circa 60 degustatori internazionali.
Il Sindaco di Valladolid, Óscar Puente, l’Assessore comunale alla Cultura

e al Turismo, Ana Redondo, il Presidente del Concours Mondial de Bruxelles, Baudouin Havaux, e il Vicepresidente del Consiglio provinciale di Valladolid, Víctor Alonso, hanno ratificato l’accordo: la sessione Vini Rosé del Concours Mondial de Bruxelles si terrà a Valladolid nel 2022.

Si tratta della prima sessione del concorso, dedicata ai vini rosé. L’organizzazione dell’evento a marzo mira a rispondere alle esigenze del mercato e al crescente interesse dei consumatori per i vini rosé. In tal modo, i produttori premiati disporranno già degli strumenti di promozione e di marketing necessari quando i loro vini saranno messi in commercio.

L’obiettivo è anche quello di sviluppare una piattaforma di comunicazione e d’incontro sul rosé. Gli organizzatori hanno scelto Valladolid per la particolare rilevanza del rosé nella provincia. Valladolid, che ha già ospitato il Concours Mondial de Bruxelles nel 2017, avrà ancora una volta l’occasione di mettere in mostra e promuovere le sue ricchezze turistiche, gastronomiche, culturali e, naturalmente, vitivinicole. Valladolid è l’unica provincia della penisola iberica a riunire cinque denominazioni di origine (Cigales, Rueda, Ribera del Duero, Toro e León), con oltre 27.000 ettari di vigneti di una ventina di vitigni. Per non parlare delle quattro “Strade del Vino”, considerate ormai tappe essenziali dell’enoturismo: Cicale, Rueda, Toro e Ribera del Duero.

Circa 60 degustatori internazionali, specializzati in vini rosé, si riuniranno presso il Museo di Arte Contemporanea Patio Herreriano per degustare i vini rosé del Concours Mondial de Bruxelles. Sono attesi 1.200-1.300 campioni che verranno degustati nell’arco di tre giorni, tra l’11 e il 13 marzo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 febbraio 2022 e possono essere iscritti tutti i vini rosé, spumanti e frizzanti, nonché i vini dolci. Oltre alle medaglie d’oro e d’argento, verranno assegnati i seguenti trofei rivelazione:

  • Rivelazione Vino rosé tranquillo
  • Rivelazione Vino rosé effervescente
  • Rivelazione Vino rosé semi-secco
  • Rivelazione Vino rosé dolce
  • Rivelazione Vino rosé bio

Il Concorso
Il Concours Mondial de Bruxelles è un concorso internazionale durante il quale oltre 10.000 vini sono degustati e valutati da una giuria di professionisti. I nostri degustatori esperti degustano i vini in concorso con un solo obiettivo: individuare vini di ineccepibile qualità, indipendentemente dall’etichetta e dal prestigio della denominazione. Il Concours Mondial de Bruxelles è uno dei più importanti eventi internazionali del settore.

No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: