Al Concours Mondial de Bruxelles Rosè 2023 l’Italia trionfa
di Luigi Salvo
Nella tre giorni di degustazione del Concours Mondial de Bruxelles Rosè, che si è svolto a Montpellier in Francia, nella quale 55 degustatori internazionali hanno assegnato medaglie d’oro e d’argento a vini provenienti da 25 Paesi, l’Italia ottiene un gran risultato con il 33% dei premi.
Il miglior vino rosé al mondo è italiano, si tratta del Y By 11minutes prodotto da Pasqua Vigneti e cantine di Verona, secondo il ha da poco premiato i migliori vini rosati del mondo, infatti, a conclusione dei lavori ho avuto l’onore, insieme ad altri quattro presidenti di commissione, di degustare alla cieca i tre vini dal punteggio totale più alto, e attribuire il titolo di miglior rosè in assoluto proprio ad un vino rosato italiano, quello di Pasqua.
L’Italia esce a testa alta, anzi altissima, avendo ottenuto il 33% di tutte medaglie a fronte del 29% di media del Concorso di tutti i restanti Paesi insieme. Il bottino di questa edizione è di 1 Gran medaglia d’Oro, 29 medaglie d’oro e 48 medaglie d’argento.

La Puglia è la prima regione italiana presente nel medagliere con 27 medaglie, seguono il Veneto con 17 medaglie e l’Abruzzo con 11 medaglie. Sono 14 le medaglie d’Oro per la Puglia, 5 per il Veneto, 1 per la Sicilia con la tipologia spumante.
Possibile consultare tutte le medagli italiane QUI