Il nuovo tappo di sughero a vite presentato al Vinexpo
dalla redazione
Dopo quattro anni di studi, numerosi test e tre brevetti è stato presentato oggi al Vinexpo di Bordeaux un sistema di apertura delle bottiglie di vino innovativo, pratico e sostenibile, composto da uno speciale tappo a vite, di sughero, e da una bottiglia dedicata con il collo realizzato su misura.
Il progetto è stato realizzato dall’unione di due colossi, la più grande azienda produttrice di sughero del mondo Amorin e il primo produttore in Europa di contenitori e bottiglie di vetro O-I
L’azienda di packaging con questo nuovo tappo che si chiama Helix punta a conquistare una quota rilevante all’interno della cosiddetta fascia “premium popular”, che comprende i vini da 4 a 8 euro, ovvero quelli che al momento risultano essere tra i più richiesti sul mercato. Si parla di circa 4 miliardi e mezzo di bottiglie in tutto.
I produttori prevedono il successo di questo tappo a vite di sughero facile da aprire e chiudere, è prodotto in modo sostenibile, frutto dell’attenzione verso l’ambiente, infatti, il vetro proposto dalla O-I è totalmente ottenuto dal riciclo e la corteccia di quercia utilizzata per il tappo proviene da una raccolta a mano e da un processo che riduce al minimo scarti.