Skip to content

Moletto Brut, un metodo charmat dalla longevità sorprendente

luglio 1, 2013

moletto brut homedi Roberto Gatti
Ma quando si tratta di spumanti prodotti con Metodo Charmat i dubbi sulla loro conservazione ed integrità sono più di uno, ti avvicini con timore e poche speranze, ma in questo caso la sorpresa è stata grande e gratificante al tempo stesso.
L’azienda Moletto è situata a Motta di Livenza Treviso, produce lo spumante Brut Moletto Millesimato 2006, uno Charmat lungo, insolito per l’uva (Pinot Bianco) e per la lunghissima permanenza in autoclave. Il vigneto è a Belfiore di Pramaggiore in provincia di Venezia su terreno argilloso calcareo, particolarmente tenace, con importanti presenze di caranto.

La vinificazione è in acciaio con fermentazione con lieviti selezionati, quindi la sosta in barriques di secondo passaggio di rovere d’Allier per 2 mesi ed infine il trasferimento in autoclave per la spumantizzazione secondo il metodo charmat lungo, lunghissimo, per 30 mesi.

moletto brut

L’aspetto più significativo è stato il perfetto stato di conservazione, l’integrità e qualità di questo spumante metodo charmat, ovvero della rifermentazione in autoclave ( grandi contenitori d’acciaio ndr ), a distanza di ben 7 lunghi anni !
Colore giallo paglierino di media intensità; spuma con minutissime bollicine, quasi a sembrare un Metodo Classico.
Naso intenso e fresco, con note di agrumi e litchi, in bocca ha una bella pungenza, nonostante l’età, giustamente acido, in equilibrio sensoriale, di buona soddisfazione e qualità, medio lunga la Pai ( persistenza aromatica intensa ndr ) finale.

Uno spumante da classificare molto buono/ottimo, che se rapportato alla sua età è sicuramente Eccellente ( 90/100 )

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...