Skip to content

Ottimo riscontro in Svizzera per i vini siciliani in passerella al “Best Wine of Sicily”

ottobre 20, 2014

Best Wine of Sicily 2014dalla redazione
Gli svizzeri amano sempre di più il vino siciliano, e meno male visto che in tempi difficili i mercati esteri sono una grande linfa per i produttori dell’isola. Lo scorso 6 ottobre, organizzata a Zurigo da Assovini Sicilia e dalla testata Vinum, una degustazione di vini siciliani  di ben quattordici produttori ha avuto un bel successo.

Ducentocinquanta operatori sono stati presenti alla degustazione Best Wine of Sicily, che si è svolta al Ristorante Zunfthaus zur Zimmerleuten, hanno potuto incontrare le cantine: Benanti, CVA Canicattì,  Settesoli, Caruso&Minini, Cusumano, Donnafugata, Duca di Salaparuta, Feudo Maccari, Firriato, Gulfi, Le Casematte, Planeta, Principe di Corleone e Valle dell’Acate.

La Svizzera infatti è un mercato storico per i produttori siciliani che lì trovano un pubblico appassionato, curioso e sempre più evoluto capace di cercare e apprezzare insieme al vino anche il territorio, la storia, la cultura siciliana.

Tra i presenti, Matteo Catania, export sales manager di Gulfi, “esiste una sempre maggior attenzione verso prodotti più veri e rispettosi del territorio… per i prodotti più culturali.”  Una tendenza che, secondo Agatino Failla, export manager di Benanti, si riflette nell’interesse crescente soprattutto verso “i vitigni autoctoni che producano vini strutturati e complessi”.

Singoli voci che trovano conferma in quella di Francesco Ferreri, Presidente di Assovini, che vede oggi la Svizzera come “un mercato consolidato e sensibile per tutti i produttori della Sicilia”. “Un mercato – gli fa eco Leoluca Pollara, Sales and Marketing Manager di Principe di Corleone “che sa apprezzare i prodotti di qualità e che nel futuro potrà dare sempre migliori riscontri”.

 

I

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...