Skip to content

Lu Bancu Catarratto e Granmassenti Perricone, due nuovi vini territoriali di Feudo Disisa

aprile 6, 2017

di Luigi Salvo
Faranno il loro esordio al Vinitaly 2017 due nuovi vini di Feudo Disisa, l’azienda del comprensorio monrealese presenterà un bianco da uve Catarratto ed un rosso da uve Perricone, entrambe le varietà sono presenti nel territorio da tantissimo tempo e riescono ad esprimere  tutta la loro autoctonia in terre vocate da sempre alla viticoltura.

I nomi dei due nuovi vini, prodotti da queste due uve autoctone, s’ispirano ad una leggenda siciliana che narra della presenza all’interno di una grotta a Feudo Disisa di un tesoro inestimabile, un gran masssenti di brillanti e monete d’oro chiamato Lu Bancu di Disisa. A questi vini è affidato il compito di far comprendere il tesoro che i vitigni autoctoni siciliani rappresentano nelle loro più autentiche espressioni.

Mario di Lorenzo, la proprietà: al prossimo Vinitaly 2017 padiglione 2 Sicilia stand 50 D presenteremo questi due nostri nuovi vini dei quali siamo molto orgogliosi per le loro caratteristiche organolettiche e il loro legame con il territorio.
Tonino Guzzo l’enologo: le terre di Disisa sono proprio ideali per questi due vitigni, qui riescono a donare un’epressione della varietà davvero alta.

Li abbiamo assaggiati in anteprima e ci sono piaciuti perchè riescono a coniugare riconoscibilità del vitigno e grande piacevolezza di beva.


Lu Bancu Catarratto 2016, bella la sua luminosa veste giallo paglierino, esprime al naso deliziose note floreali di sambuco, fruttate di pesca bianca, sensazioni erbacee ed agrumate. Il sorso è ricco di freschezza e di persistenza aromatica intensa con precisi richiami olfattivi. Abbinabile a vari antipasti e primi piatti a base di pesce e verdure ed a formaggi freschi.

Ben riuscito il Perricone Granmassenti 2015, ha un bel naso floreale di rosa rossa, fruttato di mirtilli ed amarene insieme a percezioni di pepe nero e sottobosco, è intrigante da bere per l’equilibrio gustativo. Ideale compagno di antipasti a base di verdure, salumi, vari piatti a base di carne bianca e rossa, formaggi freschi e a media stagionatura.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...