Vai al contenuto

Per le feste di Natale e fine anno in Italia stapperemo oltre 90 milioni di bottiglie di bollicine

dicembre 17, 2018

di Luigi Salvo
Gli ItaIiani sono pronti a stappare più di 90 milioni di bottiglie di spumante nel corso delle prossime festività, solo nel giorno di Natale 10-12 milioni di bottiglie, il picco assoluto con oltre 28-30 milioni per Capodanno. In termini economici un giro d’affari record di 860 milioni di euro, le bottiglie di bollicine italiane stappate nel bel paese saranno 66 milioni e all’estero circa 180 milioni , in Italia si brinderà anche con circa 3 milioni di bottiglie di Champagne.

Lo spumante italiano cresce in export ed è ormai la punta di diamante, secondo i dati Istat elaborati da Ismea, Osservatorio del Vino e Unione Italiana Vini, nel 2018 le vendite supereranno le 700 milioni di bottiglie con +5% rispetto al 2017, ben 190 milioni in Italia (+4%) e oltre 500 esportate (+6%).

Il re dell’esportazione è il Prosecco Doc ed il Prosecco Superiore Docg, Conegliano Valdobbiadene che rappresentano il 61% dell’intero settore spumantistico ed il 15% del valore del vino italiano, il mercato principale il Regno Unito con oltre 100 milioni di bottiglie vendute nei primi 9 mesi del 2018, gli Stati Uniti, con quasi 80 milioni di bottiglie, e la Germania con circa 32 milioni.

 

 

 

 

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...