Skip to content

Gli aromi estivi di “Grillo & Gambero” a Marina di Ragusa

agosto 9, 2016

grillo e gambero homedi Luigi Salvo
Marina di Ragusa è un luogo elegante, il suo lungomare è davvero curato, fiori, prato all’inglese  e ville architettonicamente gradevoli. In uno dei lidi più in voga, il Baja, il 4 agosto l’evento “Grillo & Gambero” ha avuto come protagonisti il grillo di Tenuta Bastonaca e la cucina di Carlo Sichel, con piacere ho avuto il compito di raccontare la storia e le caratteristiche di questo vitigno autoctono siciliano così di successo, ed in particolare quelle del vino dalla giovane azienda vitivinicola di Vittoria che in Contrada Bastonaca alleva le sue vigne ad alberello in regime biologico.

grillo e gambero luigi salvo giornalevinocibo

Un bel vino questo Grillo 2015, dagli aromi accattivanti intensi e dolci floreali d’acacia e di ginestra, fruttati di pera e pesca bianca, con percezioni di fiori d’arancio e finocchio selvatico. Al  sorso è pieno con una piacevole fusione tra calore, freschezza e bella mineralità. Si fa apprezzare adesso, ma ha buone potenzialità evolutive.

grillo tenuta bastonaca giornalevinocibo

Splendidi abbinamemti di fingerfood sono stati realizzati dallo chef Carlo Sichel de Il Carato di Catania, una semplice ma efficace perla di datterino rosso e crema di mozzarella di bufala, una deliziosa zuppetta fredda di melone e insalata di polpo, ed un elaborato cubetto profumato di menta e zenzero con il gambero rosso di Mazara. In chiusura la pasta, mezzemaniche al pesto di finocchietto marino, ricci di mare e profumo di liquirizia.

grillo e gambero giornalevinocibo

Oltre agli aromi esaltanti del Grillo nell’aria anche quelli delle piante aromatiche dell’agronomo Enrico Russino che ha presentato al pubblico alcuni campioni del suo vasto repertorio composto da oltre 200 diverse varietà di piante. L’evento è stata occasione per la presentazione dell’interessante nuova Guida ai Ristoranti realizzata da Sicilia da Gustare.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...